Sappiamo tutti che ogni parola ha il suo contrario
Oggi parliamo di Pettegolare, criticare, malignare e del loro inverso stare zitti, essere discreti in poche parole bravi. Il pettegolare è un modo di parlare male dei fatti altrui, ficcanasare, essere invadenti, fastidiosi e chi più ne ha più ne metta!! E’il modo di apparire di persone che hanno l’abitudine di scambiare chiacchiere riportando con malevolenza ciò che non li riguarda, fare cattivi commenti. Si cerca di trovare il male anche dove non c’è, malignare è l’unico scopo della loro vita. Criticare quando non c’è motivo è solo un modo per non autocriticarsi incolpando l’altro per quello che lui ha fatto.
Ma che dire dell’essere discreti e lo stare zitti? Sicuramente si fa più bella figura, piuttosto che dire scempiaggini!!!! La riservatezza ci porta ad essere persone affidabili, rispettose, ci si comporta in modo riguardoso senza mancare di rispetto. Il silenzio ci fa ragionare prima di parlare o meglio sparlare e il nostro cervello carbura meglio!!
Parlo così perché lo stare in stand-by mi porta a vedere intorno a me negatività, gente che non sa vivere se no buttando fango e sputare sentenze non autorizzate. Ci si alza la mattina con un unico pensiero “come far del male” e non si è contenti finché non si raggiunge lo scopo. Sicuramente sono persone ammalate insoddisfatte, insicure che non stanno bene con se stessi.
Si vive una sola volta state sereni e lasciate vivere gli altri!! Ma…..fortunatamente dall’altro lato ci sono persone stupende, brave, gentili e oneste di cui fidarsi che credono nei valori, hanno autostima di se e rispetto degli altri e tutti loro fanno la differenza e la maggioranza!!
MLR